Contenuto principale

archivio diario

Piemonte e Liguria insieme al SITL di Verona

Logo Sitl

Piemonte e Liguria insieme al Salone internazionale dei Trasporti e della Logistica di Verona, che si svolge dal 23 al 25 ottobre, per presentare le loro eccellenze e ribadire l’importanza del Terzo Valico quale motore di sviluppo per il Nord-Ovest.

Le due Regioni presentano uno stand comune per ribadire la nuova stagione di collaborazione politica-amministrativa che hanno avviato in materia di infrastrutture e trasporti, convinte che - grazie alla qualità delle loro aziende, alla potenzialità dei porti liguri, alla localizzazione sul corridoio Lisbona-Kiev e sull’asse Genova-Rotterdam - possono competere alla pari con gli altri grandi sistemi interportuali d’Europa ponendosi al centro dei crescenti flussi intercontinentali di merci. Sviluppo che deve essere confermato, secondo Piemonte e Liguria, dalla presenza del Terzo valico ferroviario tra le opere finanziate dall’UE. A questo proposito, le due Regioni hanno chiesto con forza al Governo l’inserimento in Finanziaria di una norma per l’utilizzazione dell’80% dell’extragettito portuale per costituire un fondo regionale a supporto delle infrastrutture, a cominciare dal Terzo Valico, finalizzato anche al finanziamento di infrastrutture innovative sotto il profilo tecnologico quali quelle attualmente allo studio da parte della società SITI di Torino.

In quest’ottica di sistema delle Regioni del Nord nei confronti del Governo nazionale, gli assessori ai Trasporti di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna si confrontano il 23 ottobre nella prima conferenza delle Regioni sul tema delle infrastrutture. Tema del dibattito le criticità e le potenzialità del sistema trasportistico e infrastrutturale del Nord Italia, con l’obiettivo di porre le basi per un’alleanza strategica in grado di rilanciare la programmazione, ma soprattutto la realizzazione delle grandi opere indispensabili.

Per approfondire

www.sitl.it

mg

Torino, 22/10/2007