Contenuto principale

archivio diario

Trasferimento di Scienze motorie a Torino

Logo

Entro il 2010 la scuola interfacoltà di Scienze motorie dell'Università di Torino si trasferirà nell'area dell'ex Manifattura Tabacchi e Fimit e sarà al centro di un futuro polo per l'innovazione tecnologica nel settore dello sport.

Le lettere d'intenti per la nuova localizzazione sono state firmate il 18 ottobre da Università, Regione Piemonte (il vicepresidente Paolo Peveraro), Comune di Torino, Finpiemonte e Camera di Commercio.

Il nuovo insediamento in corso Regio Parco occuperà 35mila metri quadrati, di cui 18.500 destinati ad aule, palestre e centro di medicina sportiva (l'attuale localizzazione, in piazza Bernini, dispone di appena 10 mila metri quadrati). Accanto alla didattica verrà realizzato un centro per le prove e la certificazione dei materiali sportivi, primo embrione del futuro polo per l'high-tech applicato allo sport.

Per la realizzazione del nuovo insediamento universitario, per il quale è previsto un investimento tecnico complessivo di 56 milioni di euro, verranno impiegati fondi propri dell'ateneo e verrà avviata un'operazione immobiliare sugli spazi che si libereranno in piazza Bernini, di proprietà della Regione. Ma decisivo è l'intervento dei privati, coinvolti in questo progetto di "incubatore dello sport". A coordinare questa fase di progettazione è Finpiemonte. Entro sei mesi verrà completato lo studio di fattibilità.

red

Torino, 18/10/2007