Contenuto principale

archivio diario

Sabbia e colori

Foto notizia

"Sabbia e colori" è il titolo dell'8.a edizione di "Afro e Oltre..e altro", in programma a Torino dal 23 ottobre al 17 novembre a Torino, festival dedicato alla cultura africana declinata attraverso le sue danze e i suoi ritmi.

Un'ispirazione al titolo l'ha data il nome di una compagnia ospite, la Jant-Bi, proveniente da L'Ecole des Sables di Germaine Acogny (Senegal), con uno spettacolo sulla sabbia e i bambù. L' Altro a cui si fa riferimento è il senso artistico di cui le culture africana ed extraeuropea sono dense e che travalica i generi classici, come danza, teatro, musica, scultura e pittura inglobandoli in una unicità espressiva.

Il linguaggio coreografico africano si tinge spesso di colori emotivi e viscerali, con dinamiche che rispondono al richiamo della natura e della terra, come dimostra Connect Transfer della Shen Wei Dance Arts (Cina-USA). I colori sono ancora protagonisti di un altro spettacolo, quello della Compagnia di Fred Bendongué (Congo-Francia). Tra gli altri gruppi, la Compagnia Difé Kako (Guadalupa) con Aski Paré, un fresco tableau al femminile di gusto afro-antillese.

Il festival è realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Per informazioni:

www.afro.it

red

Torino, 19/10/2007