Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

I 10 anni del Progetto PR.ASSI

Foto notizia

PR.ASSI, il servizio di pronta assistenza dell'Asl 3 per l'accoglienza e il recupero delle persone tossicodipendenti, compie dieci anni. Per celebrare l'evento e creare occasioni di incontro e confronto, l'assessorato alla Tutela della salute e Sanità della Regione Piemonte e l'azienda sanitaria hanno organizzato dal 15 al 17 ottobre "Prassi analoghe. Dipendenze tra malesseri visibili e bisogni indicibili", una tre giorni di eventi presso la Cavallerizza Reale, in via Verdi 9 a Torino.

Saranno allestiti spazi espositivi in collaborazione con le associazioni Libera, Isola di Arran, la casa circondariale "Lorusso e Cotugno", il Gruppo Abele e il Coordinamento operatori servizi bassa soglia Piemonte (COBS). Inoltre, sarà possibile ricevere materiale informativo, consigli e indicazioni in merito ai danni derivanti dall'uso di sostanze stupefacenti e alle attività di prevenzione, anche attraverso fotografie e filmati che raccontano la vita quotidiana e i luoghi di sopravvivenza dei tossicodipendenti.

"Il progetto - osserva Eleonora Artesio, assessore regionale alla Tutela della salute e Sanità - è importante non solo per le funzioni che svolge, ma anche per la sua stessa organizzazione interna, che può servire da stimolo per la creazione di altre realtà, non solo piemontesi. La prevenzione e la lotta alla tossicodipendenza deve poter contare su una rete di collaborazione tra enti, strutture e operatori e, dal punto di vista dell'informazione e della comunicazione, è necessario mantenere sempre il giusto livello di attenzione".

Aperto sette giorni su sette al pomeriggio nei locali di corso Svizzera 144/A, PR.ASSI. conta oggi circa 200 passaggi quotidiani al Drop-in e 40 interventi medico-infermieristici, nonché collaborazioni con numerosi servizi sanitari e sociali e importanti riconoscimenti a livello regionale e nazionale.

ef

Torino, 13/10/2007