Contenuto principale

archivio diario

Politecnico di Torino

La presidente Bresso e il ministro Mussi

Inaugurato il 15 ottobre l'anno accademico 2007-2008 del Politecnico di Torino. La giornata è stata caratterizzata da tre importanti eventi: l'assunzione di nuove responsabilità verso il ministro per l'Università e Ricerca, Fabio Mussi, che è intervenuto alla cerimonia, la presenza di un Premio Nobel, la sottoscrizione di un importante accordo con Pirelli.

All'inaugurazione hanno partecipato anche la presidente della Regione, Mercedes Bresso, e gli assessori all'Università, Andrea Bairati, e all'Istruzione, Gianna Pentenero. Il premio Nobel per la Chimica, Alan J. Heeger, ha raccolto l'invito dell'ateneo ed è stato insignito della laurea ad honorem in Ingegneria energetica per i suoi studi sulla trasformazione dell'energia solare in energia elettrica.

L'intervento dell'assessore Bairati

Nel suo intervento il rettore Francesco Profumo ha ricordato i buoni risultati conseguiti, la voglia di continuare a migliorare la capacità competitiva in Europa nella didattica e nella ricerca. "Oggi - ha affermato Profumo - ci sentiamo abbastanza forti per lanciare una nuova grande sfida al mondo in cambiamento e raccogliamo le nostre miglior risorse attorno a cinque grandi sfide: Energy, Environment, Economy, Ethics, in Europe. Le 5E che disegneranno il futuro di noi tutti".

Al ministro Mussi, che è intervenuto lodando il Politecnico e il suo 10% di studenti stranieri, l'assessore Bairati ha ribadito l'importanza dell'accordo firmato a giugno tra ministero dell'Università e della Ricerca, Regione e atenei per lo sviluppo del sistema universitario piemontese: "L'accordo è un forte stimolo e sostegno a varare la sperimentazione di un modello federale di sistema universitario. Un'università aperta, autonoma, partecipe di un disegno strategico nazionale ma vicina alla domanda di un territorio che vuole crescere. Una crescita che si può permettere solo se i propri atenei sono coesi e interpreti di tale disegno".

sb

Torino, 15/10/2007