Contenuto principale

archivio diario

"I luoghi delle parole" a Chivasso

Logo

Dal 2 al 7 ottobre Chivasso ospita la quarta edizione del festival internazionale di letteratura "I luoghi delle parole". Filo conduttore la Scienza/Fantascienza, indagata attraverso incontri e dibattiti con scrittori del genere e, come ogni anno, ci sarà una dedica a un personaggio della nostra letteratura: quest'anno tocca a Primo Levi, di cui ricorre il ventennale della scomparsa.

La manifestazione - organizzata dalla Fondazione Novecento in collaborazione e con il sostegno del Comune di Chivasso, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino - vuole animare per una settimana sia i luoghi cittadini della vita quotidiana (piazze, caffé, bar, biblioteche, scuole, stabilimenti industriali, ecc), sia quelli istituzionali (Palazzo Einaudi e il Teatrino Civico).

Di Primo levi, figura di scrittore e scienziato in grado di mescolare il talento letterario a un'innata vocazione di chimico, Piero Bianucci, Giovanni Tesio, Emanuela Arata, e Claudio Gorlier discutono martedì intervenendo sul rapporto fra scienza e letteratura. Ernesto Ferrero incontrerà il pubblico sabato 6 ottobre per tratteggiare ed analizzare l'opera dello scrittore, al quale domenica sarà dedicato uno studio teatrale a cura di Gianni Bissaca.

Il tema Scienza/Fantascienza è protagonista di tutte le giornate con incontri e dibattiti. Tra gli ospiti Tullio Regge, che giovedì terrà una lectio magistralis sull'infinito, Giorgio Celli e Luca Mercall, che incontreranno il pubblico sabato e domenica. Il Paese ospite è l Irlanda, con incontri con autori come Morag Prunty, Michael Collins, Claudia Carrol, Diego Tronca ed eventi artistici, musicali e cinematografici legati alla cultura celtica.

Il programma completo è su:

www.luoghidelleparole.it

red

Torino, 01/10/2007