Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Musica 90

Logo

Dal 13 ottobre al 4 dicembre Torino ospita il cartellone autunnale di "Musica 90", che ha come tema "Dalle nuove musiche al suono mondiale".

Si apre con lo spettacolo della "grande cantaora" Estrella Morente, figlia del celebre Enrique Morente, che dopo aver prestato la voce a Penelope Cruz nell'interpretazione del brano Volver si presenta a Torino con un repertorio di classici senza tempo che attraverso la sua splendida voce, spalancano con prepotenza la porta del futuro della musica tradizionale spagnola.

La rassegna proseguirà con due uniche date italiane dei Tamburi del Burundi, che insceneranno una delle rappresentazioni più nobili, suggestive e spettacolari del ricchissimo e variegato patrimonio della percussione africana, ed ancora, sempre in esclusiva nazionale, Maurice El Medioni, musicista che racconta, attraverso la sua musica, l'interessante storia della musica giudeo-araba. Il 17 novembre sarà invece la volta dei Tuxedomoon, storico gruppo nato dalla stagione della new wave che in occasione del loro trentennale di carriera, presenteranno a Torino la loro ultima produzione discografica. Le ultime due date vedono il grande Franco D'Andrea uno dei più importanti pianisti jazz di oggi,sul palco del Conservatorio G. Verdi e La Shica, considerata il nuovo fenomeno della scena musicale spagnola alla Cavallerizza Reale.

red

Torino, 11/10/2007