Contenuto principale

archivio diario

A Caraglio la mostra "Il Velo"

Il Velo

"Il Velo" - la mostra aperta al pubblico dal 28 ottobre al 24 febbraio nel Filatoio di Caraglio, curata da Andrea Busto e realizzata dalla Regione Piemonte insieme all'associazione culturale Marcovaldo - presenta 125 pezzi che evidenziano quanto diversi e vari siano i significati dell'oggetto, come della parola, velo.
La prima sezione della mostra svela i segreti della velatura, la tecnica usata dai pittori per ottenere profondità desiderate sovrapponendo strati di colore. Nelle altre sei sezioni vengono esplorate le molteplici valenze iconografiche e semantiche del velo che, come oggetto, ha una storia che risale all'esotismo ottocentesco. Si passa dalle sezioni Orientalisti/Occidentalismi, al Velo globale attraversandone altre quali Purezza e candore o Eros e Thanatos.
Da gennaio ad aprile 2008, inoltre, "Il Velo" diventerà un laboratorio di scrittura creativa condotto dalla scrittrice senegalese Ken Bugul per le donne della comunità islamica. L'intento del progetto è quello di avvicinarsi al mondo arabo attraverso un processo di conoscenza e confronto in cui vengono coinvolti i media più diversi, dalla parola al teatro, dal cinema all'arte, nel tentativo di disegnare nuovi confini questa volta in grado di dialogare tra di loro, su di una realtà discussa, imposta o scelta.

Per informazioni:

www.cesac-caraglio.com

da

29/10/2007