Contenuto principale

archivio diario

Grinzane Cinema

Logo

Proiezioni di film, incontri e approfondimenti su tutto ciò che lega letteratura e cinema: è il programma della quinta edizione del Festival Grinzane Cinema, che si svolge dal 10 al 13 ottobre nel Palazzo dei Congressi di Stresa.

Diverse le sezioni tematiche:

- "Dalla Letteratura al Cinema", dedicato a occasioni e modalità di trasposizione cinematografica di opere letterarie;

- "Letteratura, Cinema, Informazione", un'occasione per rivivere le tante opportunità in cui un libro o un film assolvono la funzione di informare la collettività su fatti o personaggi altrimenti poco conosciuti;

- "I luoghi del Cinema", per capire meglio quando un luogo o un territorio possono essere protagonisti di immagini, delle parole o comunque di una "rappresentazione" dell'uomo;

- "Il gusto delle parole, il sapore delle immagini", sulle tante occasioni in cui la tavola e più in generale il cibo rappresentano elemento di caratterizzazione di un romanzo o di un film. In collaborazione con le Stelle del Piemonte.

- "Laboratorio", riservato a dimostrazioni pratiche di modalità di rappresentazione e "lettura" del territorio.

Il Festival prevede l'assegnazione di alcuni riconoscimenti: al libro di narrativa o testo letterario che ha ispirato un film; al film tratto da un'opera letteraria; a personaggi del mondo del cinema che si siano distinti per la propria attività professionale.

Durante il Grinzane Cinema è possibile visitare le mostre "I manifesti Martini & Rossi; 80 anni di creatività nella storia italiana" e "Fermo Immagine" di Anna Comba.

Il programma delle proiezioni è su:

www.grinzane.it

red

Torino, 09/10/2007