Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale

Palazzo della Regione

La Giunta regionale si è riunita lunedì 15 ottobre per la trattazione dell'ordine del giorno.

Novità in vista per il "bollino blu" sui gas di scarico delle auto. Una delibera proposta dall'assessore Nicola de Ruggiero stabilisce che - in seguito alla norma dello stralcio di Piano per la mobilità che introduce dal 1° gennaio 2009 l'obbligo per tutti i veicoli di esibire una vetrofania con tipo di omologazione e di carburante - le Province si facciano carico di predisporre i nuovi certificati di controllo e le vetrofanie necessarie affinché le officine autorizzate possano disporne dal 1° gennaio 2008, in modo da applicarle già il prossimo anno sui veicoli che verranno controllati. Inoltre, il costo del bollino viene adeguato a 13 euro.

Deciso anche, su proposta dell'assessore Daniele Borioli, di dare copertura finanziaria alla spesa di complessivi 5.164.000 euro quale quota a carico della Regione per la realizzazione della rettifica della "gobba di Gozzano" sulla linea ferroviaria Novara-Domodossola.

Infine, sono state approvate, su indicazione dell'assessore Giuliana Manica, le modalità di iscrizione all'albo professionale e le procedure di accertamento dell'abilitazione dei maestri di sci.

Torino, 15/10/2007