Contenuto principale

archivio diario

Fattorie didattiche

Foto notizia

La Regione riconoscerà quali "fattorie didattiche" le aziende agricole e agrituristiche che rispondono a precisi requisiti relativi a sicurezza, norme igienico-sanitarie, logistica, comunicazione e informazione, formazione e controllo, così come esplicitati nella Carta degli impegni e della qualità sottoscritta lo scorso 14 settembre dall'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco, e dai componenti del "Tavolo verde" (Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Federazione cooperative agricole e agroalimentari del Piemonte, Lega coop agroalimentare del Nord-Ovest).

Queste aziende, come stabilito da una delibera approvata dalla Giunta il 29 ottobre, saranno inserite nell'elenco regionale che verrà aggiornato con cadenza semestrale e di cui potranno far parte le imprese che compileranno la relativa modulistica e sottoscriveranno la Carta degli impegni. La Regione avrà compiti di vigilanza e di verifica sull'idoneità delle aziende e sul rispetto dei requisiti, svolgerà inoltre attività promozionale e di comunicazione, utilizzando un logo istituzionale "fattorie didattiche della Regione Piemonte".

"Con questo provvedimento - afferma Taricco - vogliamo dare un quadro di garanzie e di tutele a questa importantissima esperienza pedagogica e informativa che si svolge a diretto contatto con un pubblico di ragazzi, famiglie e visitatori interessati. Come Regione stiamo lavorando molto sull'educazione ad una corretta alimentazione e a un consumo consapevole del cibo, attività per le quali vogliamo garantire qualità e adeguatezza della proposta formativa, soprattutto quando questa è rivolta ai giovani, che rappresentano uno dei segmenti più importanti. Le fattorie didattiche, registrate e monitorate, possono diventare una bellissima opportunità per chi vuole scoprire il mondo rurale sperimentandolo in prima persona".

va

Torino, 30/10/2007