Contenuto principale

archivio diario

Forum Euro-Latinoamericano

Forum Euro-Latinoamericano

Oltre 250 rappresentanti delle più dinamiche e innovative regioni dell'Europa e dell'America Latina si sono incontrati mercoledì 24 ottobre a Torino, presso il Castello del Valentino, per partecipare al Forum Euro-Latino Americano. I tre giorni d'incontri previsti puntano a rafforzare la progettualità comune e a sottoscrivere la nascita di molteplici progetti: obiettivo principale del Forum è infatti accelerare l'interscambio tecnologico e imprenditoriale tra le regioni coinvolte.

I rappresentanti delle ventidue regioni partecipanti sono stati accolti dall'assessore regionale alle Politiche per l'Internazionalizzazione, Andrea Bairati e dal rettore del Politecnico di Torino e presidente dell'Associazione Columbus, Francesco Profumo.

La condivisione della conoscenza, lo sviluppo di progetti in partnership e lo scambio di servizi per favorire la crescita delle regioni latino americane ed europee sono le principali tematiche del Forum. Le aree prioritarie d'intervento sono: l'infomobilità, l'e-government, le biotecnologie, le energie alternative, le piccole e medie imprese, i tirocini internazionali e il benchmarking universitario.

Torino è stata inoltre scelta come sede del coordinamento internazionale del Forum e proprio dal capoluogo piemontese partiranno nuove iniziative per alimentare la cooperazione tecnologica tra i due continenti.


sb

Torino, 24/10/2007