Contenuto principale

archivio diario

Piemonte in Egitto per la pace

La Biblioteca internazionale di Alessandria d'Egitto

Seconda tappa per "Progetto Mediterraneo": dopo "Popoli in viaggio", mostra svoltasi lo scorso anno a Il Cairo, dal 1° all'8 novembre è aperta ad Alessandria d'Egitto "Piemonte in Egitto per la pace".
Il titolo della mostra è rappresentativo di un progetto più ampio di scambio e integrazione, intrapreso dalla Regione, ma è anche indicativo del tema centrale di quest'anno, la pace.
Nella Biblioteca internazionale artisti piemontesi ed egiziani, rappresentanti di due territori ricchissimi di tradizioni, espongono insieme le proprie opere. Un'occasione per celebrare la storia di due popoli che in passato hanno intrecciato le loro culture grazie al mare, via di comunicazione e di scambio prezioso, per dimostrare che ancora oggi continuano a influenzarsi reciprocamente in ogni aspetto della vita sociale e culturale. I grandi temi della globalizzazione e dell'integrazione sono affrontati attraverso il linguaggio universale delle emozioni, che in tutte le epoche ed in ogni luogo rappresenta il canale privilegiato per creare unione tra i popoli.
"Piemonte in Egitto per la pace" è un evento organizzato dall'Associazione Culturale Europa e dall'Associazione Cleopatra e realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte.

cd

Torino, 31/10/2007