Contenuto principale

archivio diario

Gli effetti delle droghe su chi guida

Foto notizia

Gli effetti assai nocivi che le sostanze stupefacenti e psicotrope hanno sulla capacità di guidare e la riduzione, per mezzo di adeguate campagne informative e di sensibilizzazione, del numero di morti e feriti in incidenti stradali è stato l'argomento di un seminario svoltosi il 10 ottobre a Villa Gualino di Torino.

L'assessore alla Promozione delle sicurezza, Giovanni Caracciolo, ha portato l'esperienza della Regione Piemonte, che, dopo aver promosso negli scorsi anni la campagna "Guido sobrio" contro la guida in stato di ebbrezza, è in procinto di realizzare la campagna "Guido informato", che intende aumentare nei cittadini la consapevolezza sulla pericolosità del consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope abbinate alla conduzione di un veicolo. Il fenomeno riguarda anche l'assunzione di farmaci che, in taluni casi, possono avere effetti tali da provocare alterazioni in chi è al volante.

È stato anche ricordato che l'annuale relazione al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia evidenzia l'aumento e la diffusione di sostanze illegali nella popolazione, nonostante l'uso di eroina e cocaina sia disapprovato e percepito come rischioso. Negli ultimi anni, poi, il contesto sociale e culturale si è modificato, portando ad una maggiore accettazione od un rifiuto meno deciso dell'uso rispetto al consumo di stupefacenti.

Come è noto, l'Unione Europea si è posta l'obiettivo di dimezzare, entro il 2010, il numero di incidenti.

pcm

Torino, 10/10/2007