Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Edilizia scolastica ecocompatibile

Logo

Fino al 17 ottobre Torino ospita nella Cittadella politecnica di corso Castelfidardo la mostra convegno dell'edilizia scolastica ecocompatibile, promossa da EdicomEdizioni e Compagnia San Paolo in collaborazione con Regione piemonte, Provincia, Comune e Politecnico di Torino e Fondazione per l'Ambiente "Teobaldo Fenoglio".

L'iniziativa - realizzata a livello nazionale per raccogliere e presentare alle Pubbliche amministrazioni ed ai professionisti le buone pratiche nel settore dell'edilizia scolastica ecocompatibile - presenta circa 90 progetti e destina particolare evidenza a quelli realizzati in Piemonte.

Il 10 ottobre, in occasione dell'apertura della mostra, si è svolto il convegno "Edilizia scolastica ecocompatibile. Monitoraggio e gestione, progetti e tecnologie", al quale è intervenuta l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Gianna Pentenero. Rivolto ai professionisti del pubblico e del privato, il convegno ha affrontato i temi principali della manutenzione e gestione degli edifici scolastici, con particolare riferimento ai temi delle nuove forme di gestione degli edifici pubblici ed alla programmazione delle manutenzioni, presentando alcuni casi studio, tecnologie e materiali ecocompatibili. "Per la prima volta, in via sperimentale - ha sottolineato Pentenero - il bando triennale sull'edilizia scolastica, approvato lo scorso giugno dalla Giunta regionale, valuterà la rispondenza degli edifici agli standard di eco-efficienza ed alle prescrizioni legislative in materia di rendimento energetico, risanamento e tutela della qualità dell'aria. Si tratta di un'occasione che lancia ai Comuni una sfida proprio sui temi percepiti come i più attuali: la sicurezza, l'eco-efficienza, il consumo consapevole, la riduzione degli sprechi".

sdp

Torino, 10/10/2007