Contenuto principale

archivio diario

Un cestino per Cartesio

Contenitore raccoglicarta 'Cartesio'

I ragazzi delle scuole medie di Torino e cintura ridisegneranno i 90 mila contenitori gialli della raccolta domiciliare della carta sul territorio provinciale. Per farlo dovranno partecipare al concorso "Un cestino per Cartesio", indetto dalla cooperativa sociale Arcobaleno (che gestisce il servizio) e patrocinato da ministeri della Solidarietà sociale e della Pubblica istruzione, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino.

Una giuria, della quale farà parte anche il fotografo Oliviero Toscani, deciderà il restyling da dare al raccoglitore tra quelli proposti durante l'anno scolastico 2007-2008. La scelta verrà effettuata a maggio e il premio per la classe vincitrice sarà un viaggio a Lucca, con visita a una cartiera. Intervenendo il 9 ottobre alla presentazione del concorso, l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, ha annunciato che "i dati sulla raccolta della carta sono confortanti. Dal 2000 a oggi c'è stato un raddoppio, ma si può fare di più".

I numeri sulla carta riciclata nella provincia di Torino raccontano una realtà avanzata, con 152mila tonnellate di imballaggi raccolti, 85 mila delle quali ad opera della cooperativa sociale Arcobaleno.

red

Torino, 10/10/2007