Contenuto principale

archivio diario

A Novara si recupera il Broletto

Foto notizia

Dieci milioni di euro è la cifra stanziata per il recupero dello storico palazzo del Broletto di Novara, l'edificio più di ogni altro nel cuore della città e dei suoi cittadini. Nel darne l'annuncio il 25 ottobre a Palazzo Cabrino, l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, ha evidenziato che lo stanziamento è parte del programma "Italia Centocinquanta", nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia che si terranno nel 2011.

L'amministrazione comunale di Novara già da tempo aveva avviato i progetti per il recupero dello storico edificio, destinato ad ospitare la Galleria Paolo e Adele Giannoni, una delle più interessanti collezioni d'arte del secolo scorso, di proprietà comunale.

In totale per la ristrutturazione del Broletto e per l'allestimento museografico verranno spesi oltre 14 milioni di euro.

"Il 2011 deve essere la festa di tutto il Piemonte e non solo di Torino - sostiene Oliva - Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di partire con il finanziamento a Novara, sottolineando in questo modo la politica di decentramento culturale della Regione proprio mediante un intervento storico-artistico che riqualifica il centro storico novarese".

Come annunciato dal ministro Rutelli lo scorso 17 ottobre durante un incontro con la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, il Piemonte avrà nei festeggiamenti per il 2011 un ruolo di primo piano, con la destinazione del 30 per cento delle risorse complessive, finalizzate in via prioritaria al Broletto di Novara e al progetto di Parco Dora a Torino.

da

Torino, 25/10/2007