Contenuto principale

archivio diario

Bonus ai pendolari

Foto notizia

È del 25% il bonus massimo che i pendolari possono richiedere per il rinnovo dell'abbonamento nel mese di novembre.

Il Comitato di lavoro misto Regione-Trenitalia ha riscontrato che durante il mese di settembre la puntualità dei convogli a 5 minuti è stata dell'88,3%, tre punti percentuali al di sotto del minimo stabilito dal contratto di servizio.

"A determinare l'alto valore del bonus - spiega l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - oltre alla bassa percentuale dei treni in orario è stato il consistente numero dei convogli soppressi: ben 150, di cui 59 non sostituiti con autobus. Uno sconto considerevole che, anche se non può sostituire un servizio efficiente, rappresenta un segno di attenzione verso i pendolari di tutte le linee piemontesi.

Le percentuali di bonus sono differenziate per tipo di abbonamento:
25% per il Regionale mensile
12,5% per il Formula mensile con tratte Trenitalia
10% per il Formula mensile solo zone
7,08% per il Regionale annuale
3,54% per il Formula annuale con tratte Trenitalia
2,83% per il Formula annuale solo zone
3,25% per il Formula Studenti con tratte Trenitalia
2,65% per il Formula Studenti solo zone

Alcuni esempi: sull'abbonamento Chivasso-Torino tariffa Formula (59 euro e 50 centesimi, a novembre si risparmiano 7 euro e 50 centesimi, sulla Cuneo-Savigliano (58 euro) si risparmiano 14 euro e 50 centesimi. La richiesta di bonus può essere fatta entro il 6° mese dalla data di scadenza dell'abbonamento presso le biglietterie in stazione.

"Intanto - prosegue Borioli - continua il lavoro di controllo portato avanti dalla Regione: da inizio ottobre abbiamo incrementato il numero degli ispettori regionali che monitorano i treni e il servizio è stato esteso a tutte le linee del Piemonte".

mg

Torino, 29/10/2007