Contenuto principale

archivio diario

Il 3° Salone del Biscotto piemontese

Da sx Paolo Massobrio, Mino Taricco e Davide Sandalo

Una vetrina importante per la pasticceria piemontese, dall'eccellenza delle materie prime all'antica sapienza nel trasformarle: il 3° Salone regionale del Biscotto piemontese, in programma nella Caserma Valfré di Alessandria dal 12 al 14 ottobre, proporrà ai visitatori i migliori artigiani del dolce del nostro territorio e avrà come ospite d'onore il maestro pasticcere Iginio Massari, uno dei massimi esperti italiani di arte dolciaria.

La manifestazione è stata presentata il 3 ottobre dagli assessori all'Agricoltura della Regione, Mino Taricco, e della Provincia di Alessandria, Davide Sandalo, dal giornalista gastronomo Paolo Massobrio, animatore dei principali appuntamenti, e da Luigi Battuello di Serravalle Outlet, che nello stesso weekend organizza la Festa del Cioccolato creando così una sinergia territoriale tra due eventi legati all'arte dolciaria.

"La Regione - ha ricordato Taricco - vede nel salone un'opportunità di valorizzazione di un comparto di grandissima tradizione che è anche storia, cultura e sapienza artigiana, sin dalle materie prime. Tra queste, ve ne sono alcune anche poco conosciute, che vorremmo valorizzare; stiamo tra l'altro avviando l'iter di certificazione per il miele".

Il Salone del Biscotto, svoltosi per la prima volta tre anni fa a Novara, si è successivamente spostato ad Alessandria, ma alla sua organizzazione contribuiscono diverse province piemontesi: Asti, Cuneo, Novara e Torino, oltre agli enti locali alessandrini e ha registrato lo scorso anno oltre 12.000 visitatori.

Per approfondire:

www.provincia.alessandria.it

va

Torino, 03/10/2007