Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

La bisaccia del pellegrino

foto notizia

Si sono aperti il 2 ottobre, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, i lavori del convegno Internazionale "La bisaccia del pellegrino", dedicato ai pellegrinaggi nei luoghi di culto.
Sono intervenuti Nicola de Ruggiero, assessore all'ambiente della Regione, Germano Zaccheo, Vescovo di Casale Monferrato, Gianni Calvi, Presidente del Parco Naturale e Area Attrezzata del Sacro Monte di Crea, Amilcare Barbero, Direttore del Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei.
Relatore e moderatore Stefano Piano, Presidente del Centro Interdipartimentale e Interfacoltà di Scienze Religiose dell'Università di Torino.
"Due punti ci sembrano particolarmente importanti - ha commentato l'assessore de Ruggiero - da un canto, il ruolo che tutti noi possiamo avere per promuovere e favorire il dialogo interreligioso. Probabilmente è vero che il contrario della pace non è la guerra, vengono prima la paura e la sordità reciproca, da cui poi nascono i conflitti. Ogni occasione quindi è buona per aprirsi al dialogo, e questo Convegno dedicato ai Sacri Monti e al pellegrinaggio - che è attività comune a tutte le religioni - lo è particolarmente. D'altra parte - ha concluso de Ruggiero - intendiamo favorire quello che si può identificare come turismo "religioso", intendendo con questo aggettivo sottolineare proprio il valore di un certo tipo di turismo inteso anche come "pellegrinaggio".
Il convegno proseguirà mercoledì 3 e giovedì 4 ottobre (solo al mattino) presso il Teatro Municipale di Moncalvo (AT), venerdì 5 e sabato 6 ottobre (mattino e pomeriggio) presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato (AL).

Ulteriori informazioni:

www.sacrimonti.net

red

Torino, 01/10/2007