Contenuto principale

archivio diario

Solidarietà al popolo birmano

foto notizia

Solidarietà al popolo birmano è stata espressa dalla presidente Mercedes Bresso, in occasione della manifestazione organizzata a Torino dal sindacato piemontese, alla quale è intervenuta insieme ai consiglieri regionali.
"Auspichiamo che, dopo decenni di dittatura sanguinosa, di violazioni dei diritti umani, civili e sindacali, di azioni repressive perpetrate dal regime militare contro la popolazione e i dissidenti politici - ha detto la presidente Bresso - in Birmania possa essere ripristinato presto lo stato di diritto.
La protesta pacifica dei monaci buddisti è uno straordinario esempio di lotta non violenta ed è importante che venga supportata dall'attenzione e dal sostegno di tutto il mondo. Ci rivolgiamo in particolare all'Unione europea, alla quale chiediamo di avere il coraggio di assumere un ruolo politico e di far sentire la propria voce, unita a quella di tutti i cittadini che rappresenta, per accelerare il ripristino della democrazia e restituire al popolo birmano la libertà oggi negata".

lm

Torino, 02/10/2007