Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Concluso Alpi 365

Interno di Alpi365

Si è chiusa con un bilancio ampiamente positivo, oltre 20mila visitatori, la prima edizione di 'Alpi365Expo', la biennale della montagna organizzata a Torino dalla Regione Piemonte con il coordinamento della Fondazione per il libro, la cultura e la musica. Rispetto all'ultima edizione (2003) del vecchio Salone della Montagna il pubblico è raddoppiato.
"I numeri sono molto soddisfacenti - è il commento di Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte - e ci fanno sperare in due-tre edizioni di raggiungere i 50 mila visitatori. Credo che sia stato trovato il giusto equilibrio tra le varie anime della rassegna, la parte culturale, di conoscenza della montagna e approfondimento delle tematiche, con quella commerciale. Per la prossima edizione si potrebbe puntare ancora di più sui parchi e sul turismo estivo che, con i cambiamenti climatici in atto, sulle montagne diventerà sempre più importante. Cercheremo anche di ridurre il numero dei convegni e conferenze, di pubblicizzare quelli più interessanti per coinvolgere il pubblico nella partecipazione".
Bruna Sibille, assessore regionale allo Sviluppo della montagna, aggiunge che "gli elementi positivi, oltre alla buona partecipazione di pubblico, sono il coinvolgimento di tutto il territorio piemontese, in particolare delle Comunità montane e del mondo associativo, dal settore culturale e di quello imprenditoriale. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma già da questa edizione la montagna ha dimostrato che non rappresenta solo una semplice testimonianza di tradizioni e di passato, ma è anche capace di guardare al futuro con progettualità dinamica ed innovativa. Il successo di 'Alpi365' si conferma come un grande evento di sostegno alle politiche comunitarie rivolte a dare maggiore peso politico alle Regioni italiane dell'arco alpino". Sibille ricorda inoltre il contributo di Rinaldo Bontempi, l'ex parlamentare scomparso poche settimane fa: "Dalle sue idee e dal suo lavoro abbiamo preso molti spunti".

Tutte le informazioni sul salone sono su:

red

Torino, 08/10/2007