Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Alpi365 Expo

La presidente Bresso inaugura Alpi365

E' ritornato a Torino il salone della montagna con una formula tutta nuova, che parte dall'esperienza olimpica per mettere al centro le "terre alte" - come ricchezza, innovazione, esperienza - nel contesto dell'Euroregione Alpi Mediterraneo. È Alpi365 Expo, in programma nel Lingotto Fiere di Torino fino a domenica 7 ottobre.
L'evento - promosso dalla Regione ed organizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con la collaborazione di Biella Intraprendere spa - è stato inaugurato il 4 ottobre dalla presidente della Regione, Mercedes Bresso.
Si presenta con un inedito schema espositivo che vuole condurre il visitatore ad interagire con i quattro temi centrali della manifestazione: Cultura, Abitabilità, Risorse e Sapori.

Le autorità presenti all'inaugurazione Il percorso espositivo è strutturato attraverso tre livelli: I Tunnel, dove avviene il primo approccio emozionale alle realtà della montagna, Le Piazze, dove si svelano i progetti di eccellenza, Il Mercato, che ospita 45 tra servizi, aziende ed attività commerciali. Infine, il visitatore entra in contatto con l'Euroregione Alpi Mediterraneo, un contesto di straordinario interesse e rappresentativo di 17 milioni di cittadini con un ruolo strategico in ambito europeo che Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Rhône-Alpes e PACA hanno costituito il 10 luglio 2006. Numerosi anche gli eventi, con ospiti di eccezione, ed i convegni.
Ad Alpi 365 è presente uno stand del programma WI-PIE della Regione Piemonte, dove vengono presentati alcuni dei progetti realizzati nelle aree montane anche grazie all'infrastruttura s enza fili, al servizio di banda larga, all'accesso satellitare veloce a Internet presente nei rifugi alpini. Previsti collegamenti in diretta con i rifugi alpini, mentre nel WI-PIE Media Point si alternano i protagonisti della manifestazione, con momenti di diretta radiofonica, garantiti all'esperienza ormai consolidata della WI-PIE Radio e Tv.

Per approfondire e vedere il format

www.alpi365.it

gg

Torino, 02/10/2007