Contenuto principale

archivio diario

Promozione dell'acquacoltura

Foto notizia

La Regione apre un bando destinato a finanziare le campagne di promozione della pesca e dell'acquacoltura, finalizzate in particolare a diffondere la conoscenza dei prodotti piemontesi e valorizzare l'immagine del territorio.

Il bando - deliberato il 22 ottobre dalla Giunta regionale - si avvale delle risorse finanziarie messe a disposizione dal decreto legislativo 143/1997, che ha assegnato alla Regione Piemonte 172.900 euro il 2007 e 288.200 euro rispettivamente per il 2008 e 2009.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2008, ma per l'erogazione dei finanziamenti occorrerà attendere la conclusione dell'iter che prevede la notifica alla Comunità Europea e la relativa approvazione. Le spese ammissibili al bando riguardano progetti di certificazione della qualità dei prodotti e dei processi, la realizzazione di materiale informativo cartaceo o diffuso mediante i canali web e radiotelevisivi, campagne pubblicitarie, partecipazione a mostre, fiere e degustazioni, nonché iniziative a carattere internazionale con ricadute per l'economia locale. Il contributo pubblico sarà calcolato su un investimento complessivo non superiore a  70.000 euro.

"L'apertura del bando - afferma l'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco - si inserisce nelle nostre iniziative di sostegno a questo settore, in  fase di sviluppo in Piemonte e sulla base dell'interesse manifestato dall'imprenditoria ittica. In particolare, è nostro interesse supportare le iniziative di divulgazione, conoscenza e promozione dell'acquacoltura che possano favorire, nel loro complesso, la salvaguardia dell'ecosistema e del suo equilibrio, uno degli obiettivi fondamentali anche della nuova legge regionale sulla pesca, approvata a fine 2006".

va

Torino, 22/10/2007