Contenuto principale

archivio diario

Torino Film Festival

Logo

Il Torino Film Festival si svolge quest'anno dal 23 novembre al 1° dicembre sotto la direzione del regista Nanni Moretti. Tra gli appuntamenti segnalati dal neodirettore, durante le conferenze stampa di Roma e Torino del 7 novembre, la retrospettiva dedicata al regista scomparso John Cassavetes e quella su Wim Wenders, che sarà a Torino per il festival. Nanni Moretti ha confermato inoltre gli spazi dedicati ai documentari, disseminati in diverse sezioni, e alle nuove frontiere (nella nuova sezione "La Zona").

"Il Torino Film Festival è una rassegna radicata nella sua città con un pubblico appassionato di cinema, - ha raccontato Moretti - da sempre sono affezionato a questo festival e voglio che continui sulla stessa strada, anche con i miei gusti e quelli dei selezionatori".

Tra le novità volute dal direttore cinque incontri pomeridiani nella sezione "L'amore degli inizi". Il Torino Film Festival è anche terreno degli esordienti e Moretti ha voluto nel programma cinque opere prime che hanno lasciato un segno nel cinema italiano, accompagnate dal racconto degli autori: "Chi lavora è perduto" (1963) di Tinto Brass, "La lunga notte del '43" (1960) di Florestano Vancini, "La sfida" (1958) di Francesco Rosi, "Il terrorista" (1963) di Gian Franco De Bosio, "Un uomo da bruciare" (1962) di Paolo e Vittorio Taviani, Valentino Orsini.

Il film d'apertura del Festival sarà "The Savages" di Tamara Jenkins, mentre chiuderà "Eastern promises" di David Cronenberg.

Torino, 08/11/2007