Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Il teatro va nel Piemonte

Logo

La Fondazione Circuito teatrale del Piemonte ha preparato per la stagione 2007-2008 un cartellone davvero stimolante - presentato il 14 novembre a Rivoli alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva - che comprende antico e contemporaneo, comico e tragico in un mix che vuole diffondere l'idea che il teatro può essere un veicolo molto importante per la promozione della cultura.

Un'offerta di 400 recite in una trentina di teatri per portare la grande prosa in tutto il territorio, che toccherà Acqui Terme, Alba, Avigliana, Asti, Bardonecchia, Biella, Bra, Canelli, Caraglio, Casale Monferrato, Ceva, Ciriè, Cuneo, Fossano, Grugliasco, Moncalieri, Moncalvo, Mondovì, Nichelino, Nizza Monferrato, Oleggio, Piossasco, Rivoli, San Damiano, Savigliano, Tortona, Valenza Po, Venaria Reale, Vercelli e Villadossola.

Sono tutte proposte d'eccellenza, in grado di rispondere alle attese del pubblico e con l'obiettivo di tradurre l'idea che il teatro possa essere ancora, così come è stato storicamente, la più sociale delle arti. La diversificazione dell'offerta, nel rispetto delle specifiche vocazioni locali, si rivela strumento essenziale affinché si possa realisticamente confidare nell'avvicinamento all'arte teatrale da parte di un pubblico sempre più vasto.

La Fondazione, alla quale aderisce la Regione, ha un nuovo consiglio di amministrazione, che ne gestirà l'attività per i prossimi tre anni. Lo compongono Paolo Bertinetti, che ne è il presidente, Paolo Fiorio e Claudio Trombini.

red

Torino, 15/11/2007