Contenuto principale

archivio diario

Cofinanziamento europeo per la Torino-Lione

Torino - Lione

"Siamo molto soddisfatti per il finanziamento ottenuto e sappiamo che il percorso avviato in questi anni dalla Regione e dal Governo produrrà i risultati sperati": la presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, commentano così il cofinanziamento di 671,80 milioni di euro per la Torino-Lione stanziato dall'Unione Europea.

"Credo che questo sia un primo risultato importante - sottolinea Bresso -  Erano in molti a profetizzare che i soldi dall'Europa non sarebbero mai arrivati e invece oggi abbiamo la conferma ufficiale che il nostro lavoro è stato premiato".
Borioli aggiunge che "ora la Tav ha gambe più solide dal punto di vista finanziario, ma molto resta ancora da fare nel completamento del percorso di concertazione e condivisione, nell'analisi dei problemi e degli interrogativi ancora al centro del lavoro di Osservatorio". 

La cifra di 671,80 milioni di euro è contenuta nel rapporto che la Commissione ha inviato il 19 novembre agli Stati membri e al Parlamento europeo sull'assegnazione dei fondi comunitari destinati alle reti transeuropee (complessivamente, 5,1 miliardi dal 2007 al 2013). Lo stanziamento per la tratta transfrontaliera deve essere ripartito tra Italia e Francia.


mg

Torino, 19/11/2007