Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Sicurezza stradale

Foto notizia

Proseguono i corsi di guida sicura nelle varie zone del Piemonte. Oltre alle attività svolte settimanalmente nel Centro MotorOasi di Susa, Consepi, la società regionale che si occupa di sicurezza stradale, porta direttamente sul territorio le sue attrezzature.

"Credo sia fondamentale - commentato l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - promuovere la consapevolezza del pericolo e insegnare come comportarsi al volante. Questo vale per i neopatentati, ma soprattutto per chi la patente l'ha presa già da qualche tempo: operatori professionali, adulti e anziani. Per questo abbiamo voluto diversificare le tipologie di corsi di Consepi, ma soprattutto abbiamo portato questi corsi direttamente sul territorio attraverso un calendario di giornate itineranti".

Una serie di incontri che da qui a fine anno coinvolgeranno le province di Alessandria, Cuneo, Torino e Vercelli. Il programma comprende corsi per le scuole (attività dimostrativa e pratica tramite l'utilizzo di alcune attrezzature, dimostrazioni di guida del ciclomotore per illustrare agli studenti l'uso dei dispositivi di sicurezza quali il casco, la corretta impostazione di guida e la reazione in casi di emergenza), per gli over 65 (lezione educativa-formativa sulla sicurezza stradale e test su tempi di reazione, rilevamento dell'acuità visiva e prova dell'udito), per operatori del soccorso sanitario e dell'AIB.

Per approfondire:

www.consepi.it

mp

Torino, 06/11/2007