Contenuto principale

archivio diario

Il PSR in dirittura d’arrivo

Foto notizia

Sono state formalizzate le “controdeduzioni” al Programma di sviluppo rurale 2007-2013 della Regione: un passaggio decisivo dell’iter di negoziazione con l’Unione Europea, con il quale si integra il documento in base alle osservazioni della Commissione e che di fatto conclude la fase negoziale.
Il Programma, nella versione che sarà definitiva, verrà sottoposto all’approvazione finale della Giunta regionale a metà novembre, per poi passare all’approvazione del Comitato sviluppo rurale della Commissione europea nella prossima sessione del 20-21 novembre.

“Siamo dunque ai passaggi conclusivi - afferma l’assessore regionale all’Agricoltura. Mino Taricco - Le preoccupazioni manifestate dalle organizzazioni agricole e da alcuni amministratori erano legittime, ma siamo ora in dirittura d’arrivo e nel frattempo non siamo rimasti ad attendere. Ci siamo attivati, sin dallo scorso aprile, per l’apertura anticipata di alcune misure, tra cui quelle agroambientali, quelle relative alle produzioni biologiche e alla salvaguardia delle razze in via d’estinzione. Si tratta di un pacchetto che comporta, per l’anno in corso, oltre 20 milioni di euro di contributi. E prevediamo di aprire nuovi bandi sul premio d’insediamento dei giovani entro pochi giorni”.

Si tratta dell’attivazione anticipata della misura 112, ovvero il premio d’insediamento per i giovani d’età inferiore ai 40 anni, che può raggiungere l’importo massimo di 40.000 euro. Per queste persone sarà anche possibile accedere ai finanziamenti della misura 121 sull’ammodernamento delle aziende agricole, che prevede contributi a fondo perduto fino al 40% della spesa sostenuta per investimenti strutturali e organizzativi.

va

Torino, 03/11/2007