Contenuto principale

archivio diario

Nodo di Torino e Orbassano

Foto notizia

Il nodo di Torino e lo scalo merci di Orbassano sono stati l'argomento di un incontro che l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, l'assessore alla Viabilità, Maria Grazia Sestero, il presidente e l'amministratore delegato di Gtt, Giancarlo Guiati e Tommaso Panero, hanno avuto il 19 novembre in Regione.

È stato deciso di consolidare un rapporto che tenga insieme Trenitalia e Gtt sullo sviluppo integrato del sistema di trasporto nell'area torinese, che prenda anche in considerazione gli investimenti sul materiale rotabile e che punti a incorporare una contrattualizzazione diretta degli interventi infrastrutturali di completamento necessari per la piena funzionalità del passante ferroviario.

"Nelle prossime settimane - annuncia Borioli - definiremo un'intesa politica su cui procedere con tutti gli approfondimenti tecnici necessari: il punto di partenza è un salto di qualità nell'integrazione del servizio delle due aziende, Ferrovie e Gtt, che abbia come primi favoriti gli utenti".

Per quanto riguarda Orbassano, Moretti ha ribadito l'interesse delle Ferrovie per la valorizzazione dello scalo merci, in integrazione con l'area interportuale di Sito. "Anche su questo punto - dice Borioli - nelle prossime settimane sigleremo un'intesa politica su cui avviare, quanto prima, il confronto con gli enti locali".

mg

Torino, 20/11/2007