Contenuto principale

archivio diario

Ritorna Infrastructura

Logo

La seconda edizione di Infrastructura - rassegna internazionale biennale organizzata da Regione e Promotor international per gli enti pubblici, le aziende e tutti gli attori coinvolti a vario titolo nei processi di ideazione, pianificazione e realizzazione delle infrastrutture - si terrà dal 29 novembre al 1° dicembre nel centro fieristico del Lingotto di Torino.

L'impegno della Regione si spiega con i grandi interventi che l'ente si appresta a compiere nel campo delle infrastrutture, dell'innovazione e di tutti gli elementi di sviluppo che il Piemonte ha innescato sul suo territorio, facendone un motore per la crescita. A questo proposito sarà presente con uno stand che permetterà al visitatore di passare in rassegna, mediante pannelli fissi e postazioni Internet, specificità e eccellenze in materia di programmazione, realizzazione e monitoraggio delle infrastrutture, concepite non solo come assi di transito, ma come e vere e proprie arterie di connessione, integrazione e valorizzazione dei territori. Un esempio per tutti, la realizzazione delle opere olimpiche, di cui la Regione ha seguito tutti i procedimenti di approvazione con un'attenta regia di valorizzazione dell'esistente e incoraggiamento del nuovo. Inoltre, verrà presentata Scr, la nuova società di committenza regionale. "Con le Olimpiadi - ha osservato la presidente Mercedes Bresso durante la presentazione svoltasi il 19 novembre in Regione - abbiamo dimostrato che è possibile, a legislazione invariata, accelerare i processi decisionali e realizzativi anche per opere importanti e complesse". "I convegni organizzati - ha commentato l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli - costituiscono un momento in cui temi spesso controversi come le infrastrutture possono essere letti in un'altra prospettiva come elementi di qualificazione del territorio".

All'interno del calendario di convegni, la Regione propone due workshop dedicati alle opere intese come terreni di innovazione dal punto di vista infrastrutturale, ma anche economico e finanziario: giovedì 29 alle 14,30 in Sala Turchese si parlerà del sistema ferroviario metropolitano; venerdì 30, alle 14 sempre in Sala Turchese, si tratterà il nuovo assetto di corso Marche di Torino.

Per informazioni:

www.infrastructura.it

ss

Torino, 19/11/2007