Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale

Palazzo della Regione

La consueta riunione settimanale della Giunta regionale per la trattazione dell'ordine del giorno si è tenuta il 19 novembre ad Alba, nei locali della Fondazione Ferrero, in modo da permettere alla presidente e agli assessori di partecipare al convegno "Quale futuro per i servizi di energia e ambiente negli ambiti urbani di media e piccola dimensione", in programma nel pomeriggio nello stesso luogo.

A questo proposito, è stata decisa l'istituzione di un tavolo tecnico interdirezionale sulle tematiche energetiche, avente lo scopo di coordinare ed armonizzare l'azione della Regione per il raggiungimento di obiettivi unitari sotto il profilo energetico-ambientale. La centralità della questione energetica è stata ribadita dalla Giunta in tutti gli strumenti di pianificazione (Documento di programmazione strategico-operativa, Dpefr 2007-2009, Piano di sviluppo rurale 2007-2013), con lo scopo di conseguire una gestione più razionale dell'energia, un maggiore sviluppo delle fonti rinnovabili, la decisa affermazione di una strategia di crescita sostenibile e durevole tesa alla riduzione degli inquinamenti.

Approvato un disegno di legge presentato dall'assessore Eleonora Artesio sulla disciplina della attività di tatuaggio e piercing e delle pratiche correlate (trucco permenante o semipermanente, foratura del padiglione auricolare), che interessano un rilevante numero di cittadini di ogni età e comportano un sensibile rischio per la salute pubblica. I punti qualificanti sono l'adozione di un regolamento attuativo che assicuri un'applicazione unitaria dei contenuti del testo su tutto il territorio piemontese, l'istituzione di un registro regionale con obbligo di iscrizione, la formazione degli operatori mediante un corso igienico-sanitario, la sottoscrizione di un consenso informato da parte di chi si sottopone a tali tecniche, la tutela dei minori mediante obbligo di presenza di chi esercita la patria potestà.

Su proposta dell'assessore Giovanna Pentenero è stata deliberata l'assegnazione di 6.500.000 euro per l'erogazione delle borse di studio a sostegno della spesa delle famiglie per l'istruzione relative all'a.s. 2006-2007 e di 4.100.000 euro per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo per l'a.s. 2007-2008 agli studenti della scuola dell'obbligo.

La Giunta ha inoltre approvato:

  • su proposta dell'assessore Andrea Bairati, il programma degli interventi dell'Università di Torino per il periodo 2007-2010, per la cui realizzazione la Regione contribuisce con tre milioni di euro;
  • su proposta dell'assessore Mino Taricco, il programma di interventi per la lotta obbligatoria contro il fitoplasma del melo.

gg

Torino, 19/11/2007