Contenuto principale

archivio diario

III Conferenza Piemontesi nel mondo

Lai, Bonadeo, Migliasso, Gariglio, Morando

E’ stato presentato il 6 novembre a Torino, presso la sede del Consiglio regionale, il programma della Terza Conferenza dei Piemontesi nel mondo, che si terrà ad Alessandria il 16 e 17 novembre. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore regionale al Welfare, Immigrazione e Emigrazione Teresa Angela Migliasso e il presidente dell’Assemblea piemontese Davide Gariglio.
"L'appuntamento - hanno spiegato Migliasso e Gariglio - servirà per rafforzare i legami di amicizia e i rapporti economici con i paesi nei quali i piemontesi sono emigrati, risiedono e operano. Ma sarà anche un'occasione per riflettere sul binomio emigrazione-immigrazione che rappresenta anche oggi una delle questioni di maggiore rilievo in Italia".
Migliasso ha ricordato il successo di partecipazione delle due precedenti edizioni della Conferenza, tenute a Torino nel 1999 e a Novara nel 2003. Ad Alessandria si è cercato di puntare al coinvolgimento delle nuove generazioni, facendo arrivare una trentina di delegati sotto i trent'anni, che per due terzi saranno donne. A loro saranno dedicate due delle tre tavole rotonde: Giovani e Mobilità, e Donne e Pari Opportunità; la terza sarà sull'Internazionalizzazione. Il programma prevede infatti interventi di esperti e l'approvazione di un documento finale per ognuno dei tre tavoli di lavoro che saranno attivati.
In chiusura ci sarà un concerto dell'orchestra d'archi del Conservatorio Antonio Vivaldi.

st

06/11/2007