Contenuto principale

archivio diario

COM-PA 2007

Foto notizia

È con la nuova campagna di comunicazione dedicata alle fonti energetiche rinnovabili e alternative che la Regione Piemonte è presente a COM-PA 2007, il Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese che si svolge a Bologna dal 6 all'8 novembre.

Nello stand di 100 metri quadrati si possono vedere prototipi sperimentali e prodotti già disponibili sul mercato per un uso ecologico e alternativo dell'energia. Tra essi spiccano i nuovi ciclomotori ad idrogeno di Hysylab, laboratorio di ricerca finanziato dalla Regione, i pannelli fotovoltaici trasparenti e la pala eolica "domestica", per la produzione di energia rinnovabile casalinga.

Le soluzioni proposte dalla Regione si rivolgono tanto ai singoli cittadini quanto alle imprese industriali ed agricole, offrendo loro la possibilità di ridurre i consumi e contribuire alla diffusione di standard ecologici. L'obiettivo è quello di aumentare la produttività del sistema riducendo, al contempo, l'impatto sull'ambiente.

In particolare, una pubblicazione rivolta a settori strategici del sistema economico, dall'industria all'agricoltura, dall'università all'edilizia, spiega come accedere ai bandi di finanziamento e quali sono le opzioni disponibili.

Un ruolo fondamentale nella strategia comunicativa della Regione è inoltre rivestito da C'Energia, il sito web contenente informazioni volte a sensibilizzare i cittadini e le imprese, oltre a presentare una serie di soluzioni concrete per risolvere il problema. All'interno dello spazio espositivo è inoltre possibile vedere i filmati presentati al Festival Cinema Ambiente di Torino.

Per approfondire:

www.compa.it

gt

Torino, 06/11/2007