Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

La Regione colleziona arte contemporanea

Vidya Gastaldon, Sha.it (BABA), scultura di lana e acciaio

Sono undici le opere acquistate dalla Regione Piemonte alla quattordicesima edizione di Artissima utilizzando il Frac, il nuovo Fondo regionale dell'arte contemporanea.
L'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, nel corso della presentazione svoltasi il 14 novembre, ha motivato la scelta rilevando che "l'arte contemporanea è una carta sulla quale abbiamo investito molto. I Fondi regionali per l'arte contemporanea sono stati istituiti in Francia per regolare l'intervento dello Stato e per stimolare il processo di democratizzazione delle arti visive. Attraverso questi fondi la Francia si è dotata di un notevolissimo patrimonio che comprende attualmente più di 17.000 opere realizzate da circa 3.700 artisti. E proprio dalla Francia arriva la richiesta, alla quale abbiamo già aderito, d'istituire un Fondo regionale misto per far circuitare le opere in modo transfrontaliero".
Il Piemonte è la prima e unica Regione in Italia a compiere un'operazione di questo tipo per l'arte contemporanea con finalità in primo luogo didattiche e culturali.

J.Durham, Radio Vacuum Tube In questo modo il pubblico, ed in particolar modo le giovani generazioni, entreranno in contatto con le nuove tendenze e le ultime ricerche nel campo della cultura visuale contemporanea. Le opere acquisite ogni anno saranno di unica ed esclusiva proprietà della Regione, che renderà la collezione sarà itinerante su tutto il territorio e le potrebbe far convergere alla fine di ogni anno in una struttura espositiva di sua proprietà e lì divenire nucleo di un nuovo potenziale museo d'arte contemporanea.
Sei delle undici opere acquisite si trovano attualmente nella Galleria d'arte moderna di Torino, in attesa di esporle nei primi mesi del 2008. Ogni anno la Regione stanzierà 150.000 euro per acquistare opere esposte ad Artissima e destinarle alla sua collezione.

da

14/11/2007