Contenuto principale

archivio diario

Cardiochirurgia in Sudan

La presentazione del Centro

La presidente Mercedes Bresso è intervenuta il 14 novembre alla presentazione, svoltasi presso l'ospedale Regina Margherita di Torino, del centro di cardiochiurugia che Emergency ha inaugurato lo scorso aprile nel villaggio di Soba, a 20 km dalla capitale Khartoum.

Il centro "Salam" costituisce l'unica struttura specializzata e gratuita presente in un'area tre volte più estesa dell'Europa, abitata da oltre 300 milioni di persone e dove si riscontra un'altissima prevalenza di patologie cardiache di interesse chirurgico a causa dell'ampia diffusione dell'infezione da streptococco che, se non viene curata tempestivamente con antibiotici, provoca la febbre reumatica e, a lungo andare, la malattia cardiaca. Dall'inizio dell'attività sono già stati eseguiti 168 interventi a cuore aperto, 49 procedure di cardiologia interventista, 3.525 visite di cui 1.742 cardiologiche specialistiche.

Nel suo intervento, Bresso ha dichiarato di essere rimasta "colpita dai filmati e dagli interventi compiuti nell'ospedale, sia per la loro complessità, all'altezza dei migliori centri europei ed americani, sia perché si presta molta attenzione alla formazione del personale locale" ed ha annunciato che "è in via di costituzione, in accordo con le Asl, un fondo per sostenere le spese dei volontari che intendono prestare la loro opera a supporto delle Ong. In questo fondo ci sarà spazio anche per le iniziative di Emergency".

Per informazioni:

www.emergency.it

es

Torino, 15/11/2007