Contenuto principale

archivio diario

In bici nei parchi del Piemonte

Immagine notizia

C'è tempo fino al 30 novembre per partecipare al concorso "In bici nei parchi del Piemonte".

Organizzata dalla rivista "Piemonte Parchi", edita dalla Regione, con il patrocinio della Federazione italiana delle associazioni fotografiche, l'iniziativa vuole promuovere la visita delle aree protette con l'utilizzo della bicicletta, mezzo di trasporto ideale per conoscere senza fretta e in modo consapevole questo particolare ambito del territorio. La fotografia si pone quindi come strumento di approfondimento e indagine, oltre che di manifestazione di una consapevolezza acquisita. Le immagini devono pertanto privilegiare non tanto l'approccio "sportivo" alla bicicletta, quanto un utilizzo tranquillo, pacato, in sintonia e nel rispetto dell'ambiente tutelato, che deve essere riconoscibile.

"Si tratta di un'iniziativa originale - commenta l'assessore regionale all'Ambiente e ai Parchi, Nicola de Ruggiero - caratterizzata da un approccio capace di coniugare l'aspetto della scoperta naturalistica con la dimensione culturale: un modo suggestivo per lasciarsi sorprendere dall'eccezionalità del patrimonio ambientale piemontese".

Ai partecipanti è richiesto di inviare un portfolio di 5 immagini su supporto cartaceo o digitale alla segreteria organizzativa. Oltre ai premiati, la giuria selezionerà i portfolio che verranno esposti in occasione della premiazione e pubblicati sul catalogo del concorso. Le fotografie vincitrici saranno inoltre pubblicate su "Piemonte Parchi". Bando e scheda di partecipazione sono scaricabili dalla sezione "Corsi e Concorsi" di www.piemonteparchiweb.it

red

Torino, 10/11/2007