Contenuto principale

archivio diario

Incentivi per le auto a gpl

Foto notizia

Ci sono alcune misure di grande interesse nell'assestamento al bilancio di previsione 2007, approvato il 29 novembre dal Consiglio regionale.

Il documento stanzia 134 milioni di euro, che serviranno soprattutto per coprire il disavanzo della sanità. Inserite una norma che esenta dal pagamento del bollo auto per 5 anni gli automobilisti proprietari di veicoli di potenza non superiore a 100 Kw alimentati a gpl ed una che modifica la distribuzione dei proventi della tariffa sulle cave fra Regione e Comuni, in modo da favorire maggiormente questi ultimi. Si passerà infatti dal regime attuale che assegna il 60% dei proventi ai Comuni e il 40% alla Regione ad uno che darà ai Comuni il 70% e alla Regione il 30%.

"In questo modo - annota il vicepresidente ed assessore al Bilancio, Paolo Peveraro - si corregge ciò che accadeva finora, con alcuni Comuni che ottenevano entrate minori rispetto al sistema della concessione diretta con il privato gestore della cava, che la norma regionale sulla ripartizione dei proventi aveva abolito".

red

Torino, 30/11/2007