Contenuto principale

archivio diario

Arti contemporanee a Torino

Foto notizia

L'autunno di spettacoli e d'arte contemporanea a Torino, riunito sotto il logo di "Contemporary Arts Torino Piemonte", vive una delle sue settimane più intense.
Il 6 novembre si accende la decima edizione di Luci d'Artista , 19 allestimenti che illumineranno le vie torinesi fino al 13 gennaio con giochi di luci e autentiche opere d'arte firmate da alcuni dei più grandi artisti contemporanei. La principale novità è il nuovo "Regno dei fiori" di Nicola De Maria, nido cosmico di tutte le anime che, dopo tre anni in piazza Carlina, è stato ampliato e posizionato come da progetto iniziale in piazza Vittorio con il coinvolgimento di 106 lampioni e 16 cornucopie.
Dal 9 all'11 novembre il Lingotto ospiterà Artissima 14 , piattaforma della migliore ricerca internazionale nel campo delle arti visive che raggruppa 131 gallerie provenienti da 17 Paesi. Tutte, secondo il progetto di Andrea Bellini, dal 2007 direttore della fiera, al top per notorietà e soprattutto per qualità delle proposte e degli artisti rappresentati. Artissima presenta alcune novità: le mostre Present Future , su 15 artisti emergenti, e Constellations , riservata a 10 grandi lavori di carattere museale, Artissima Cinema , rassegna video sulla nuova scena artistica cinese, Artissima Volume, performance ed eventi musicali con i protagonisti delle neo-avanguardie artistiche e musicali, Artissima Fumetto , dedicata a Gipi, uno degli autori italiani più affermati a livello internazionale.
Sabato 10 novembre sarà la Notte delle arti contemporanee : dalle 21 alle 24 ingresso gratuito (se non diversamente indicato) a feste, concerti, dj set, happening, performance, vernissage e mostre. I musei aperti saranno GAM, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo , Fondazione Merz , Palazzo Bricherasio , Museo nazionale del Cinema , Palazzo Madama , Palazzo Birago di Borgaro , Museo internazionale delle arti applicate oggi . Saranno aperte inoltre molte gallerie d'arte .
Tutte le iniziative sono promosse dalla Regione Piemonte e dalla Provincia e dal Comune di Torino.

Per informazioni:

www.torinoplus.it

gg

05/11/2007