Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Il Piemonte al 41° Vinitaly

Mino Taricco e Mario Sacco

Regione e Unioncamere Piemonte, in collaborazione con IMA Piemonte, partecipano al 41° Vinitaly, che si svolgerà a Verona dal 29 marzo al 2 aprile.

La presenza alla manifestazione - illustrata il 21 marzo a Torino Incontra dall'assessore regionale all'Agricoltura, Mino Taricco, e dal presidente della Camera di commercio di Asti, Mario Sacco, a nome del presidente di Unioncamere Piemonte, Renato Viale, impegnato all'estero - si amplia superando i 600 espositori e si caratterizza fortemente negli allestimenti scenografici e nella comunicazione coordinata, per dare visibilità e forza all'identità del territorio.

Il Piemonte a Vinitaly occuperà l'intero padiglione 9, ove sono presenti oltre 500 espositori, 200 dei quali coordinati da Unioncamere, ma sarà presente anche nel padiglione 11, con la Produttori Moscato d'Asti Associati e una ventina di altre aziende, e nel nuovo padiglione 7 B, dove troverà spazio la vasta area espositiva del Consorzio Tutela dell'Asti.

Sarà l'occasione per un ricco programma di incontri e manifestazioni, presso l'area istituzionale del padiglione 9, che rappresentano un compendio delle novità e delle iniziative che istituzioni e organizzazioni promuovono nel settore. Inoltre, le Enoteche regionali proporranno degustazioni, abbinamenti e incontri sui grandi vini piemontesi. Nella Cittadella della Gastronomia (area H della fiera), il Ristorante Piemonte offrirà il meglio delle specialità gastronomiche regionali, preparate con prodotti agroalimentari di qualità, accompagnati dai vini doc e docg.

La gran medaglia di Cangrande, assegnata ai benemeriti della vitivinicoltura, sarà consegnata quest'anno per il Piemonte a Mario Barbero, fondatore e storico presidente della cooperativa Cantina Vignaioli di Treiso, presidente della cooperativa Distillerie del Barbaresco, già vicepresidente della Vignaioli Piemontesi.

L'area istituzionale Piemonte accoglie anche un punto informativo del CERVIM (Centro ricerche,studi,valorizzazione viticoltura Montana) che presenta le proprie attività e distribuisce il materiale informativo.

Il punto espositivo www.saporipiemontesi.com presenterà il supermercato virtuale dei prodotti enogastronomici piemontesi. Un progetto della Regione Piemonte, in collaborazione con Confcooperative Piemonte e Lega Cooperative Piemonte, che propone oltre 500 prodotti agroalimentari di 40 Cooperative.

va

Torino, 21/03/07