Contenuto principale

archivio diario

Torino-Milano

Foto notizia

L'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, ha effettuato l'8 marzo un sopralluogo sull'autostrada Torino-Milano nell'ambito dei lavori dell'Osservatorio regionale di monitoraggio.

"Credo - ha dichiarato al termine della visita ai cantieri - che ci sia sicuramente una buona notizia: a dicembre i primi 50 km dell'autostrada saranno finiti. In pratica, da Torino a qualche chilometro dopo Santhià sarà in configurazione definitiva: tre corsie per senso di marcia, più la corsia di emergenza, e si qualificherà come un'infrastruttura moderna e all'avanguardia".

Borioli ha poi ricordato l'importanza dei lavori dell'Osservatorio che, raccogliendo in una sorta di cabina di regia la Regione, gli enti locali, le Prefetture, la Polizia stradale, Anas, Satap e Tav, ha consentito di tenere sotto controllo l'andamento dei lavori, in modo da gestire questi mesi all'insegna della collaborazione e dell'impegno.

Restano però, ha sottolineato ancora Borioli, molte preoccupazioni sulla tratta che da Novara arriva fino a Milano: "Dobbiamo suonare la sveglia ad Anas e Governo: dopo Greggio è buio completo. Il piano di investimenti non è firmato, la progettazione è ferma e né Anas né Governo sanno darci risposte precise. Io credo invece che si debba risolvere in fretta la questione altrimenti rischiamo che la Torino-Milano, in versione più sicura e moderna, si fermi a Novara".

mg

Torino, 08/03/2007