Contenuto principale

archivio diario

Torino-Lione

foto notizia

La riunione della Conferenza intergovernativa per la Torino-Lione svoltasi il 27 marzo a Roma ha visto l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, ribadire l'importanza di coinvolgere nei diversi tavoli anche i comuni della Val Sangone.
"Mi sembra fondamentale - ha dichiarato Borioli alla fine dell'incontro - che i rappresentanti del Governo abbiano fornito garanzie in questo senso, sottolineando la necessità che ciò avvenga in tempi rapidi. Come Regione abbiamo insistito molto su questo punto, perché ci pare un atto dovuto e necessario per garantire a tutti uguali spazi di confronto. Per quanto ci riguarda, da lunedì prossimo abbiamo calendarizzato i seminari che la conferenza dei servizi ci ha incaricato di coordinare per fornire ai sindaci una serie di elementi di approfondimento tecnico in termini di costi-benefici, sulle diverse alternative di tracciato".

I seminari, che si terranno il 2 e il 4 aprile a Torino, sono stati strutturati sui quattro ambiti territoriali coinvolti nelle diverse soluzioni di tracciato: Alta Val Susa, Bassa Val Susa, Val Sangone e Pianura. I Comuni potranno approfondire gli elementi di merito e confrontarsi sulle diverse ipotesi.
"Mi pare chiaro - ha continuato Borioli - che contestualmente alla valutazione di impatto ambientale bisognerà arrivare alla definizione del tunnel di base che, insieme al nodo di Torino, è uno dei punti fermi delle diverse soluzioni di tracciato. I seminari servono anche a questo, e mi auguro possano essere un utile strumento per arrivare a una soluzione il più possibile approfondita e condivisa".

I lavori della Conferenza sono stati aperti dal saluto dei ministri italiani ai Trasporti e alle Infrastrutture, Alessandro Bianchi e Antonio Di Pietro, che hanno ribadito la determinazione e l'impegno del Governo per la realizzazione dell'opera.

mg

Torino, 27/03/2007