Contenuto principale

archivio diario

Ampiorespiro e Turin Marathon

Logo Turin Marathon

Regione Piemonte e Turin Marathon hanno deciso di collaborare per la realizzazione di un grande concerto in piazza Castello a Torino che, oltre ad anticipare di qualche giorno l'evento del 15 aprile, sensibilizzi la popolazione sui temi promossi dal progetto "Ampiorespiro" dell'assessorato regionale all'Ambiente.

"La scelta di essere con la Turin Marathon - dice l'assessore Nicola de Ruggiero - sta a significare che la Regione è al fianco di una pratica sportiva pulita, che non inquina, di persone consapevoli che, aldilà dello sport, lasciando in garage la propria auto o adeguando i sistemi di riscaldamento della propria casa, grazie anche agli incentivi messi a disposizione dalla Regione stessa e dallo Stato, possono dare un contributo determinante per respirare meglio tutti insieme".

L'assessore non nasconde la gravità del problema, ma è anche convinto che, con gli opportuni provvedimenti, si possa lavorare per riportare anche il Piemonte nel novero delle Regioni europee con una qualità dell'aria accettabile: "La Pianura padana è tra le aree europee più colpite dalla presenza delle famigerate polveri PM10 e da altri agenti inquinanti come l'anidride carbonica. E' necessaria un'azione coordinata per combattere in maniera incisiva ed efficace una situazione pericolosa per la nostra salute e, soprattutto, per quella dei soggetti più deboli: gli anziani, i bambini, gli adolescenti. Stavros Dimas, commissario UE all'Ambiente, ha spiegato che in Europa, a causa dell'infima qualità dell'aria, si perdono mediamente otto mesi di vita, con una drammatica punta fino a tre anni nelle zone più inquinate come il Piemonte e il resto del Nord Italia. Questo ci ha imposto una seria riflessione. Perciò abbiamo adottato rimedi immediati nell'interesse di tutti".

"L'Operazione Ampiorespiro - osserva de Ruggiero - non è altro che un segnale, un nodo al fazzoletto per i cittadini, che vuole mettere in evidenza cosa la Regione sta facendo per salvaguardare la salute dei suoi abitanti. I due piani sulla mobilità e sul riscaldamento decisi dalla Giunta regionale hanno fissato regole e incentivi per trasformare in modo radicale i nostri mezzi di trasporto e le nostre case, per far sì che per molti anni possano essere compatibili con un futuro di aria pulita".

lc

Torino, 15/03/2007