Contenuto principale

archivio diario

Bresso e Borioli sul Tenda

Foto notizia

La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e l'assessore ai Trasporti e Infrastrutture, Daniele Borioli, esprimono grande soddisfazione per la firma dell'accordo internazionale per la realizzazione del nuovo tunnel del Tenda, avvenuta lunedì a Parigi tra i ministri italiani, Antonio Di Pietro e Alessandro Bianchi, e il collega francese, Dominique Perben.

"E' la dimostrazione - sottolinea la presidente Bresso - che il centrosinistra, quando governa, realizza le opere fondamentali per il territorio. Era stato così per l'Asti-Cuneo, partita con il Governo di centrosinistra e bloccata negli anni del ministro Lunardi, è così anche per il nuovo Tenda. Al di là della nota politica, che comunque mi sembra doverosa per sottolineare ancora una volta la nostra concretezza, è certamente un passo importantissimo per lo sviluppo ulteriore delle grandi potenzialità del cuneese".

La firma del trattato rappresenta un passo avanti nell'iter di approvazione dell'opera, il cui progetto è già stato licenziato dalla Cig nei mesi scorsi. "La Regione Piemonte - spiega Borioli - già da dicembre ha avviato le procedure di propria competenza: abbiamo aperto e stiamo coordinando la conferenza dei servizi per la valutazione di impatto ambientale. La firma di oggi è garanzia della volontà di questo governo di realizzare l'opera, con l'impegno finanziario nel prossimo programma triennale 2007-2011".

"Nelle prossime settimane - annunciano Bresso e Borioli - organizzeremo una serie di incontri con la popolazione per presentare e confrontarci sul progetto di un'opera fondamentale in termini di viabilità, sicurezza e potenzialità turistiche".

Bresso e Borioli concludono sottolineando "l'importanza degli impegni comuni ribaditi nella lettera sottoscritta oggi dai ministri italiani e francese e inviata al Commissario europeo Barrot, nella quale annunciano la richiesta congiunta di finanziamento per la realizzazione del collegamento Torino-Lione".

mg

Torino, 12/03/2007