Contenuto principale

archivio diario

Convenzione tra Piemonte e Sichuan

Foto notizia

L'assessore al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso, il direttore dell'Agenzia regionale per le adozioni internazionali, Anna Maria Colella, e Zeng Qinghua, presidente della Federazione delle donne del Sichuan, hanno firmato il 22 marzo a Torino la convenzione operativa "Le condizioni di vita dei bambini di strada: soluzioni possibili".

Prosegue così l'importante progetto per l'infanzia avviato nel 2005 dall'Agenzia nella Provincia cinese del Sichuan, dove già da anni la Regione è attiva con progetti di cooperazione nei settori agricolo e dell'allevamento. L'iniziativa si proponeva di intervenire a sostegno dei bambini di strada e operare per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei minori in quattro distretti del Sichuan in collaborazione con l'Istituto di ricerca delle donne, il Dipartimento per la protezione dei diritti e degli interessi delle donne e il Dipartimento per l'infanzia, nonché con alcuni centri d'accoglienza temporanea per minori.

In particolare, la firma della convenzione dà il via ad un nuovo progetto di cooperazione biennale da sviluppare con la Federazione delle donne, la cui delegazione è stata ospite in Piemonte dal 20 al 22 marzo.

Dopo il recente accordo politico-istituzionale siglato tra i Governi italiano e cinese, il consolidamento delle attività di cooperazione dell'Agenzia regionale per le adozioni internazionali nella Provincia del Sichuan riveste una notevole importanza in vista della futura possibilità di realizzare adozioni in Cina.

lp

Torino, 22/03/07