Contenuto principale

archivio diario

Semplificazione, open source e imprese

Un momento della presentazione

Semplificazione amministrativa, open source e legami più forti con le aziende Ict del territorio è la sfida che vede impegnate Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino e CSI-Piemonte, riunite oggi nel Castello del Valentino per la presentazione della Piattaforma per la gestione documentale.

Con la firma del "memorandum of understanding" i vari enti si impegnano a realizzare entro il 2008 un innovativo prodotto informatico che permetta la gestione, l'archiviazione e la condivisione della documentazione elettronica della PA piemontese (delibere, atti, fatture, etc). Il tutto attraverso l'utilizzo di soluzioni realizzate con tecnologie open source.

Il progetto, che si avvale della competenza del Politecnico di Torino, è in linea con le direttive nazionali (Codice Amministrazione Digitale) ed europee per la semplificazione e la trasparenza della macchina pubblica. Risponde inoltre a precise esigenze, prima fra tutte l'utilizzo del software libero come leva per lo sviluppo delle imprese del territorio. L'obiettivo è quello di contribuire all'apertura di nuovi scenari di mercato per le aziende Ict piemontesi, che verranno coinvolte nella definizione delle caratteristiche della futura piattaforma. L'iniziativa permetterà anche al Piemonte di realizzare il primo modello di politica industriale pubblica basata sull'open source, candidandosi come punto di riferimento e di eccellenza a livello nazionale. Il nuovo prodotto sarà a disposizione non soltanto delle amministrazioni che lo avranno realizzato, ma anche di tutti gli enti interessati (non soltanto piemontesi) e dei privati che avranno bisogno di soluzioni informatiche legate alla gestione documentale.

Firmatari del documento l'assessore regionale all'Innovazione, Andrea Bairati, l'assessore al Sistema informativo della Provincia di Torino, Alessandra Speranza , l'assessore all'Organizzazione della Città di Torino, Giuseppe Borgogno, e il direttore del CSI-Piemonte, Renzo Rovaris. "L'iniziativa - osserva Bairati - si inserisce in un processo di rilancio industriale dell'Ict anche attraverso i paradigmi dell'open source. Inoltre, favorisce direttamente la Pubblica amministrazione la creazione di un nuovo prodotto che sarà condiviso dai tre Enti territoriali".

Le opportunità offerte dall'utilizzo dell'open source sono numerose: dalla possibilità di realizzare interventi più flessibili all'eventuale "personalizzazione" dei prodotti a seconda di esigenze diverse.

sb

Torino, 07/03/2007