Contenuto principale

archivio diario

Sanità Informa. La donazione del midollo osseo

Foto notizia

Combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue è possibile mediante la donazione e il trapianto di midollo osseo. Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 donatori effettivi all'anno, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro e ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.

È l'argomento del talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 22 marzo, il programma - promosso dall'assessorato regionale alla Tutela della salute e Sanità con il coordinamento dell'Ufficio Stampa della Giunta regionale e realizzato dall'agenzia di stampa nazionale Mandragola - che rientra nel più ampio progetto di comunicazione e informazione rivolto ai cittadini con appuntamenti quotidiani sulle ultime novità dal mondo della ricerca, le attività di prevenzione, le liste d'attesa e l'accessibilità ai servizi sanitari.

"Sanità Informa" va in onda in diretta dalle 11,30 alle 12 in contemporanea su Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio Mario Bella, presidente regionale e fondatore dell'Associazione donatori midollo osseo, Raffaella Brunel, segretaria dell'Admo Piemonte, e Norma Maria Ferrero, medico, referente del registro regionale IBMDR.

È possibile ascoltare la trasmissione su www.regione.piemonte.it/sanita.

ef

Torino, 21/03/2007