Contenuto principale
Documentazione:

archivio diario

Commissione scientifica per la ricerca

foto notizia

Prima riunione il 2 marzo, nel palazzo della Regione, della Commissione scientifica prevista dalla legge sulla ricerca e l'innovazione, la n.4 del 2006.

A comporla sono cinque studiosi di fama internazionale, che sono stati scelti tra docenti universitari, ricercatori e personalità di alta qualificazione scientifica: Margherita Balconi, Leonardo Chiariglione, Lucio Luzzatto, Giorgio Margaritondo e Gustavo Zagrebelsky.

La commissione avrà carattere multidisciplinare e svolgerà attività di consulenza per la Giunta sulla valutazione, l'analisi e la previsione di problematiche e tendenze della ricerca a livello regionale, nazionale e internazionale, e supporterà il Comitato regionale per la ricerca e l'innovazione. Nella sua attività si potrà avvalere di esperti esterni, convocati temporaneamente per esprimere pareri specifici su progetti di ricerca e presenterà annualmente alla Giunta regionale una relazione sulla attività svolta e sulle proposte formulate.

Nel corso della riunione è stata affrontata la discussione sulle linee generali di intervento, sul programma triennale della ricerca e sulle prospettive del sistema regionale all'interno dello spazio europeo della ricerca.

Secondo l'assessore regionale alla Ricerca, Andrea Bairati, "l'alto valore scientifico della commissione sarà un grande supporto al lavoro del Comitato regionale per la ricerca e l'innovazione e che darà il giusto profilo internazionale che la legge 4 ha fra i suoi principali obiettivi. Lavorerà, insieme al comitato, sui quattro assi individuati dal piano triennale della ricerca: la valorizzazione del capitale umano, il rilancio dell'innovazione nei settori industriali, la tutela della proprietà intellettuale e infine l'avvicinamento a mercati altamente innovativi".

sb

Torino, 02/03/2007