Contenuto principale

archivio diario

Reale Mutua Assicurazioni

Immagine

Un nuovo museo a Torino. È il Museo storico di Reale Mutua Assicurazioni, raccolta di valore eccezionale che verrà aperta alla città in occasione delle giornate del FAI del 24 e 25 marzo (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18).

Nella Sala delle Colonne di Palazzo San Giorgio, in via delle Orfane 6, già sede della Società dal 1878 al 1932, sono raccolti storici documenti selezionati dall'imponente archivio della Reale Mutua. Carte che testimoniano i quasi 200 anni di storia di una delle più importanti compagnie di assicurazione italiane, indissolubilmente legata alle vicende storiche italiane dal Risorgimento ad oggi ed alla vita sociale ed industriale di Torino e del Piemonte. Le polizze perdono in questo caso la veste di asettici documenti e parlano di storia, case regnanti, industrie e personaggi famosi, come pure di semplici impiegati, di speranze, di liti e anche di tentativi di truffe... e relative punizioni. Uno spaccato di società che ripercorre una storia passata, ma sempre viva perché frutto del quotidiano.

Fondata nel 1828, Reale Mutua è una compagnia in forma di mutua di grandi tradizioni che guarda al futuro. È oggi capofila di un gruppo composto di cinque società presenti in Italia e in Spagna, nel quale operano oltre 2.700 dipendenti con più di tre milioni di assicurati.

da

Torino, 21/03/07