Contenuto principale

archivio diario

Polis Piemonte

foto notizia

L'interconnessione e la condivisione delle informazioni tra le strutture informative piemontesi è l'obiettivo di Polis Piemonte, progetto presentato il 30 marzo presso il Centro Incontri della Regione.

Fa fronte alla necessità delle Pubbliche amministrazioni di cooperare tra loro nel campo della comunicazione di servizio e pone basi per la creazione di un "sistema" condiviso di informazioni aggiornate e facilmente accessibili. Prevede infatti l'interconnessione di enti, aziende e amministrazioni pubbliche mediante la creazione di punti informativi integrati per l'accesso al lavoro, alla formazione professionale e, in generale, per favorire la conoscenza di misure e agevolazioni previste per le famiglie e le imprese. L'utilizzo condiviso di un applicativo creato "ad hoc" consente la razionalizzazione e l'integrazione dei punti di contatto e dà valore alla comunicazione con contenuti di qualità.
foto notiziaNella sua attuale fase sperimentale il progetto coinvolge le 30 amministrazioni che hanno già sottoscritto un protocollo di intesa e circa 60 strutture informative, tra cui URP, Informagiovani, Sportelli unici, Info point. I moduli dell'applicativo sono stati realizzati dal Csi-Piemonte su indicazione della Regione.

Alla presentazione sono intervenuti l'assessore regionale alle Politiche per l'Innovazione, Andrea Bairati, il capo di Gabinetto e direttore della Comunicazione della Regione, Roberto Moisio, ed i rappresentanti degli altri enti firmatari.
"Polis Piemonte - ha dichiarato Bairati - dimostra come la tecnologia sia un importante fattore facilitante: occorre mettere il cittadino nella condizione di poter accedere alle informazioni. La Regione ha lavorato con il CSI e con alcuni partner privati per concedere a tutti i piemontesi il diritto di cittadinanza digitale, dotando il territorio piemontese entro il 2008 di un sistema di connettività a banda larga. Il ruolo della Pubblica amministrazione è di sollecitatore della domanda dei cittadini, attraverso la messa in recedi contenuti altamente qualificati".

Il progetto ha ricevuto il 29 marzo il "Premio e-Gov 2007" che, nell'ambito del salone annuale Euro P.A., assegna i riconoscimenti ai più innovativi progetti di e-government sviluppati dalle Pubbliche amministrazioni locali.

sb

Torino, 30/03/2007